Progetto "Discorsi di montagna"

Sito internet creato dai ragazzi di Gardascuola

Ogni immagine pubblicata su questo sito è di proprietà di Giorgio Salomon e protetta dal diritto d'autore © 2017

logo acc.png

DESCRIZIONE

del PROGETTO

L’Istituto Gardascuola di Arco, in collaborazione con Tsm/Accademia della Montagna di Trento, propone il progetto di organizzazione, presentazione e comunicazione “Discorsi di Montagna": rassegna di video filmati nelle scuole”.

Il progetto si configura come alternanza scuola lavoro di Gardascuola nella forma di un project work con commessa esterna che porta un gruppo di studenti Gardascuola ad affrontare una esperienze di lavoro su committenza.

Il progetto proposto ha carattere di trasversalità e multidisciplinarietà, e impegna gli studenti del triennio dell’istituto tecnico turistico e del Liceo delle scienze applicate in un lavoro di organizzazione, presentazione e comunicazione di una serie di eventi nelle scuole della provincia di Trento (nella forma di proiezioni audiovisive con intervento dell’autore) in cui vengono proposti al pubblico videofilmati di Giorgio Salomon (noto reporter e fotogiornalista) sul tema della montagna trentina, delle montagne nel mondo e dei valori ambientali, sociali, economici delle stesse; sarà sempre presente l’autore.

Il progetto prevede che la comunicazione degli eventi (sia come rassegna e sia come singole iniziative) e l’esito degli stessi siano documentati con blog e testimonianze fotografiche. Inoltre gli studenti in ASL saranno chiamati all’organizzazione di tempi, modi e spazi degli eventi oltre alla gestione e presentazione degli stessi secondo un format prestabilito.

 

Scopri qui chi ha vinto il concorso "M di Montagna"!

Il progetto è giunto al termine meravigliosamente!
Ringraziamo ancora una volta la nostra scuola, Giorgio Salomon e l'Accademia della Montagna per quest'irripetibile occasione.
Gli studenti di Gardascuola
Arianna, Nicole e Francesco

Gardascuola è...

  • una cooperativa sociale senza scopo di lucro che si è data il compito statutario di fare scuola e formazione. I soci sono i genitori degli alunni, che partecipano all’attività della cooperativa attraverso l’Assemblea dei soci e il Consiglio di Amministrazione. I soci istituzionali della cooperativa sono l’Unione Commercio e Turismo, Cassa Rurale Alto Garda, Comune di Arco, Comune di Riva del Garda, Promocoop e l’Istituto Padre Monti.

  • una “famiglia” di risorse umane unite da valori e principi comuni che si riflettono sulla vita scolastica quotidiana

  • autonomia giuridica, didattica, organizzativa ed amministrativa riconosciuta dalla Costituzione e dalla legge provinciale.

  • istruzione paritaria e programmi formativi a tutti i livelli ascoltando le esigenze del territorio e del mercato del lavoro

  • approfondimenti tematici, corsi specialistici e professionalizzanti

  • scelta diretta dei docenti per fornire la migliore qualità possibile

  • condivisione di un progetto comune volto alla crescita degli studenti grazie alla cooperazione scuola-famiglia

L'Accademia della Montagna è...

  • L’Accademia della Montagna del Trentino nasce  come Fondazione promossa dalla Provincia Autonoma di Trento 

  • E’ stata costituita il 21 dicembre 2009 con i seguenti Soci fondatori: Provincia Autonoma di Trento, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura, Università degli studi di Trento, Collegio Provinciale delle Guide Alpine, Associazione Accompagnatori di Territorio del Trentino, Collegio provinciale Maestri di Sci del Trentino, Associazione Maestri di Sci del Trentino, Associazione Gestori Rifugi del Trentino 

  • Accademia della Montagna è nata su iniziativa del Consiglio Provinciale che ha ravvisato la necessità di istituzionalizzare l'attenzione verso la Montagna e  rispondere al bisogno di una visione d’insieme con un soggetto istituzionale a regia  di interventi  formativo-culturali rivolti in particolare alle figure professionali e imprenditoriali della Montagna  con  i rispettivi collegi professionali e associazioni, interagendo con enti  territoriali quali l'Università,la Camera del Commercio, Trentino Spa, gli enti locali, le scuole ecc.. Altra necessità quella di favorire l'identità territoriale delle giovani generazioni attraverso la conoscenza del territorio e delle figure che hanno fatto delle difficoltà del vivere in un  territorio di montagna, una opportunità professionale ed economica. 

Qual'è l'obiettivo dell'Accademia della Montagna?

Parla la direttrice Iva Berasi

Segui l'accademia della montagna sui social!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now