RASSEGNA VIDEO

Durante gli eventi in programmazione, verranno proiettati i seguenti videofilmati di Giorgio Salomon.

 

L'AUTORE

Scopri tutto sull'autore dei filmati Giorgio Salomon e visita il suo sito internet!

GLI EVENTI

Le visioni dei filmati avverranno in varie scuole trentine, scopri quando e dove.

 

NEL PAESE DELLE NUVOLE BIANCHE

Documentario a cura di: Giorgio Salomon e Agrippino Russo.

Produttore: Provincia Autonoma di Trento e Solidarietà internazionale.

Durata: 31’

Anno: 2004.

Tematiche principali: un gemellaggio a distanza con scuola tibetana nell'Himalaya Indiano. Vita quotidiana e scolastica dei bambini nella Spity Valley. La millenaria cultura tibetana, le antiche usanze, la tradizione religiosa rischiano oggi di estinguersi, a causa dell'occupazione cinese. Il Trentino, ormai da anni, ha instaurato un particolare rapporto di solidarietà e condivisione con il Tibet, comprendendo le paure e le speranze di una terra bisognosa di autonomia.

Questo documentario nasce per raccontare l'amicizia che lega gli alunni di una scuola trentina con i loro compagni tibetani e per illustrare l'intervento della Provincia autonoma di Trento in Tibet attraverso il progetto Serkong School.

1/5
 

YAK ZAARI AFGHANISTAN

Documentario a cura di: Giorgio Salomon e Agrippino Russo

Produttore: Provincia Autonoma di Trento.

Durata: 31’30’’

Anno: 2005

Tematiche principali: racconta il progetto di Solidarietà internazionale della Provincia Autonoma di Trento in favore della Radio La voce delle donne afghane con l’obiettivo di sostenere la formazione e l’informazione delle donne nei distretti periferici di Kabul. Il film presenta le condizioni di vita nei sobborghi di Kabul delle donne e dei bambini e le difficoltà in cui si trovano.

1/3
 

HIELO CONTINENTAL SUR

Documentario a cura di: Giorgio Salomon

Durata: 35’48’’

Anno: 2007

Tematiche principali: testimonia la traversata di un gruppo di amici trentini appassionati di trekking dello Hielo Continental Sur, sistema glaciale della Patagonia. Intorno alle cime del Cerro Torre e Fitzroy, le esperienze con una natura estrema patrimonio Unesco e con le memorie della storia dell’alpinismo (intervista a Cesare Maestri). Il percorso illustra il campo glaciale da cui hanno origine alcuni enormi ghiacciai vallivi come il famoso Perito moreno.

1/4
 

CARÈ ALTO-CAVENTO…

1915-1918 per non dimenticare

Documentario a cura di: Giorgio Salomon, Franco Filippini e Marco Gramola.

Produttore: SAT del Trentino

Durata: 35’20’’

Anno: 2008

Tematiche principali: il filmato ricorda la figura del valoroso Ten. Felix Hecht von Eleda, comandante del presidio Austro - Ungarico del Corno di Cavento, morto all’età di 23 anni a difesa di cima Carè Alto, attaccata e conquistata dai reparti Italiani. Importante anche la testimonianza di Adolfo Giovannini ultimo soldato dell’imperatore che, all’età di 104 anni ricorda i suoi trascorsi sui ghiacciai dell’Adamello. È corredato da immagini originali d'epoca e riprese in parte effettuate durante la torrida estate del 2003: in quel periodo molti dei baraccamenti austroungarici sulla cima del Carè Alto, vennero alla luce e in seguito scomparvero per sempre. Hanno collaborato il Museo della Guerra di Rovereto, il comitato storico Felix Hecht, il comitato storico Sat e la sezione Sat Carè Alto. Gran parte delle fotografie d'epoca provengono dall'archivio Dante Ongari e dal museo “Recuperanti in Val Rendena” di Spiazzo Rendena.

1/3
 

PAGANELLA STORIA DI UNA MONTAGNA

Documentario a cura di: Giorgio Salomon e Fulvio De Martin.

Produttore: Sat Lavis e Sat Pressano

Realizzato da: VideoAlp

Durata: 21’

Anno: 2006

Tematiche principali: la Paganella, testimone di avvenimenti storici e protagonista di un importante capitolo nella storia dell’arrampicata, con il suo paesaggio e la sua ricchezza geomorfologica, rimane oggi un gioiello per tutta la comunità trentina. Con i suoi 2125m slm ha visto sulle sue pareti alcuni tra i più famosi protagonisti dell’arrampicata mondiale (Maestri, Loss, Messner, Marchi, ecc.). Il film ripercorre alcune tappe della storia dell’alpinismo e della storia geologica e umana in generale: dalle glaciazioni alle invasioni belliche, dalla geografia di Battisti alle tracce del mondo tecnologico contemporaneo.

1/2